Settembre chiama i fichi si sa e, per assonanza, fa subito venire alla memoria i settembrini. Questi biscottini di pasta frolla alle mandorle con un cuore morbido, semplici da realizzare in poche mosse e con pochi ingredienti, sono perfetti per una prima colazione genuina o per accompagnare un caffè o tè pomeridiano.☕️🍪😋
Conservati in un barattolo di latta, poi, restano buoni e morbidi anche per qualche settimana, ma sono sicura che finiranno prima!😎
Ingredienti:
150 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
125 g di burro
110 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo
50 g di mandorle pelate
Procedimento:
1- Preparare la frolla: se avete una planetaria sabbiate con la frusta K la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, il sale e la vanillina con il burro freddo tagliato a pezzetti. Successivamente unire l'uovo e mescolare ancora 30 secondi.
Trasferire su un piano di lavoro infarinato e dare una forma di un panetto. Aggiungere un po' di farine se serve.
In alternativa impastare con le mani: mescolare dapprima le farine e lo zucchero e disporli a fontana su una spianatoia. Al centro mettere il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, l'uovo intero, la vanillina e aggiungere un pizzico di sale.
Impastare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e dare la forma di una palla. Aggiungere un po' di farine se serve.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
2- Farcire la frolla: Nel frattempo tritare con un coltello grossolanamente le mandorle.
Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e darle una forma rettangolare. Lo spessore della frolla dovrà essere di circa 3 mm. Dividere la frolla in 2 parti e riempire ogni rettangolo al centro con un generoso strato di confettura di fichi e con la granella di mandorle.
Richiudere ciascun rettangolo di frolla a portafoglio incorporando bene la marmellata di fichi e senza farla fuoriuscire.
3- Cottura: Porre le due strisce di impasto su una leccarda foderata con carta forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti in forno già caldo. La pasta frolla dovrà essere chiara e dorata, non dovrà cuocersi troppo.
Sfornare e, ancora caldi, tagliare i rotoli di impasto con delicatezza per realizzare i biscottini.
Una volta freddi, spolverizzare con zucchero al velo se piace.
Potrebbe interessarti anche:
Io faccio così:
Quando devo piegare la frolla a portafoglio mi aiuto con la carta forno, così non rischio di farla spezzare.
Utilizzo un coltello ben affilato e con lama piatta (non seghettata) per tagliare i biscottini una volta cotti. In questo modo non si sbriciolerà la frolla e il taglio risulterà netto.
Comments