Lo vedi come sono umidi all'interno?
Ecco è questo il vero segreto dei brownies: indovinare la consistenza!
In superficie una golosa crosticina che si sfalda leggermente quando ne addenti uno e un ripieno quasi cremoso. Io poi che amo la frutta secca, l'ho anche riempito di nocciole tagliate molto grossolanamente così da sentire tutte le consistenze e i sapori ad ogni morso.
Molto meno calorici dei brownies tradizionali in cui c'è un bel po' di burro e zucchero, questi brownies vegani per me sono una perfetta alternativa da non sottovalutare affatto!
Senza lattosio, senza troppi grassi (hanno solo 40 ml di olio) e super cioccolattosi.
Irresistibili e golosi, non ne potrai più fare a meno e, se hai amici vegani, ti vorranno ancora più bene se glieli preparerai...parlo per esperienza personale!
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti per una teglia da 20 x 20 cm
150 g farina integrale
130 g cioccolato fondente vegano
150 g zucchero di canna
20 g cacao amaro
200 ml latte vegetale (io uso quello alle nocciole)
45 ml di olio di girasole
80 g di nocciole
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia
Procedimento:
Scaldare sul fuoco i liquidi: latte vegetale e olio. Quando arriveranno a sfiorare il bollore togliere dal fuoco e versare all'interno il cioccolato fondente a pezzi. Mescolare con una frusta per far sciogliere completamente il cioccolato. Aggiungere anche l'estratto di vaniglia e mescolare ancora.
Tagliare grossolanamente le nocciole al coltello e lasciarne anche qualcuna intera.
A parte, in una ciotola unire le polveri: la farina integrale, lo zucchero di canna, il cacao amaro setacciato, il pizzico di sale e mescolare tutto con una frusta a mano, per eliminare eventuali grumi.
Versare nelle polveri la parte liquida composta da latte, olio e cioccolato fuso. Amalgamare molto bene gli ingredienti con la frusta. In ultimo aggiungere le nocciole tritate e mescolare ancora.
Cuocere: foderare con carta forno una teglia quadrata (20 x 20 cm) e versarvi all'interno il composto. Livellarlo e cuocere in forno già ben caldo a 180° in modalità ventilata per circa 25/30 minuti.
I brownies vegani saranno pronti quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie e saranno ancora umidi all'interno. Alla prova stecchino, lo stuzzicadenti dovrà risultare leggermente sporco.
Raffreddare il dolce: sfornare il dolce e farlo riposare in teglia per circa 15 minuti, quindi adagiarlo delicatamente, con ancora la carta forno, su una gratella per dolci in modo che passi aria sotto.
Tagliare il dolce a cubotti solo quando sarà completamente freddo (altrimenti c'è il rischio che si sbricioli) per creare i brownies.
Spolverizzare con zucchero a velo o cacao amaro, se piace.
Comments