Se ami il melone, la ricetta di questa cheesecake fa per te.
Si sente bene il sapore del cantalupo, ma è arricchito dalla dolcezza della panna e dello zucchero e da un connubio di profumi: quello delle foglioline di menta nella base biscotto e quello della buccia di lime nella crema che regala ancor più freschezza al dolce.
Senza cottura, perfetta per le giornate estive calde, devi solo farla raffreddare in frigorifero e poi affondare il cucchiaino in questo dessert super cremoso.
Senza gelatina, come addensante uso sempre l' agar agar, così è perfetta anche per chi è vegetariano.
Se vuoi una versione più light, senza burro e senza panna, leggi la sezione "Io faccio così" alla fine della ricetta!
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti per 4 monoporzioni
Per la base
120 g. biscotti secchi
55 g. burro
12 foglie di menta fresca
Per la crema
250 g di melone cantalupo (peso già pulito)
130 g panna fresca
100 g robiola ( o altro formaggio fresco spalmabile)
80 g zucchero semolato
1/2 buccia di lime
4 g agar agar in polvere
Procedimento:
Preparare la base: sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde.
Tritare i biscotti secchi in un mixer da cucina insieme alle foglioline di menta.
Quando i biscotti saranno ridotti a una polvere, unire il burro fuso e mescolare per far assorbire.
Su di un vassoio posizionare della carta forno e 4 coppapasta (che serviranno per dare la forma alle nostre cheesecake). Versare quindi in ciascuno una parte di briciole di biscotto e burro per formare la base di ogni mini cheesecake. Compattare bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Far raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparare la crema: tagliare il melone pulito a tocchetti e frullarlo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Aggiungere lo zucchero e la buccia di un lime grattugiata.
Scaldare la panna e l'agar agar sul fuoco e far quasi raggiungere il bollore quindi mescolare per 3-4 minuti per sciogliere bene la polvere di agar agar.
Unire la panna alla crema di melone e mescolare bene.
Riempire gli stampi: riprendere dal frigo gli stampini con le basi di biscotto e riempirli fino al bordo con la crema al melone, livellare con l’aiuto di una spatola.
Raffreddare: riporre in frigorifero per almeno 5 ore.
Decorare: quando le mini cheesecake saranno rassodate farle scivolare fuori dai coppapasta ( io uso questi comodissimi, con lo stantuffo che facilita il processo di fuoriuscita delle pietanze) e guarnirle con pezzetti di cantalupo e foglie di menta.
Io faccio così:
Per una versione più light sostituisco la panna con 150 g di yogurt greco e sciolgo l'agar agar in 100 g di latte caldo. Inoltre compatto i biscotti della base con 4-5 cucchiaini di miele invece che con il burro fuso.
Comments