Una ciambella perfetta per la colazione o la merenda in questi mesi freddi in cui le arance sono di stagione e profumano le nostre case. 🍊🍊⛄️
Ieri ho ricevuto in regalo una cesta di arance appena colte da un albero nel giardino di mia zia e non mi sono fatta sfuggire l'occasione di preparare questa sofficissima ciambella.
E' semplicissima da preparare, richiede davvero poco tempo ma sparisce in un attimo perchè una fetta tira l'atra.😍
Vi assicuro che è leggera, profumatissima, lievemente umida e rimane super morbida anche dopo qualche giorno se ben conservata.😏
Vi ho convinto? Ci vorranno meno di 10 minuti per prepararla!⌚️
Le dosi sono per uno stampo da ciambellone di 26 cm.
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti
4 uova
225 g di zucchero
2 arance non trattate
120 ml di olio di semi
320 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento:
Innanzitutto lavare molto bene le arance e asciugarle. Grattugiare la buccia (senza la parte bianca, che è amara) e metterla da parte. Con uno spremiagrumi, ricavarne anche il succo.
In una ciotola capiente sbattere con una frusta elettrica a velocità sostenuta le uova e lo zucchero per una decina di minuti finchè non si otterrà un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere quindi la buccia e il succo delle arance, l'olio e l'estratto di vaniglia continuando a mescolare, ma abbassando la velocità dello sbattitore.
Incorporare, un po' alla volta, la farina e in ultimo il lievito e un pizzico di sale.
Versare in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.
Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
Io faccio così:
Non è necessario dare la forma di una ciambella. Le dosi vanno benissimo anche per uno stampo per torte, del diametro di 24 cm. Il risultato sarà leggermente meno alto.
Quando non è periodo di arance ma voglio un dolce al profumo di arancia, uso una fiala di aroma di arancia. Il gusto è molto simile, solo un po' meno intenso.
Personalmente adoro la cannella e spesso ne aggiungo una spruzzata all'impasto, soprattutto nei mesi invernali perchè mi ricorda particolarmente il Natale!
Commentaires