Ah quante ne ho provate di ricette di cinnamon rolls!!🙄
Per questi sofficissimi dolcetti alla cannella sono andata ben oltre le canoniche 3-4 prove che faccio per ogni ricetta e ammetto che non mi è dispiaciuto!😅 😋
Adoro i cinnamon rolls in tante e diverse varianti (con la glassa, con gli zuccherini, con il cardamomo).
Dovete sapere che il mio compagno ha vissuto per 5 anni in Finlandia ❄️ ☃️ e lì, quando andavo a trovarlo, ho iniziato ad assaggiare e ad apprezzare ancor di più i dolci alla cannella.
Nello specifico ricordo particolarmente le "pulla", morbidissime e profumatissime brioche ricoperte di zuccherini che creano dipendenza.😍😍
Insomma, tutto questo preambolo per dirvi che con la ricetta dei cinnamon rolls la mia asticella di giudizio era davvero alta e non mi sono fermata finché non sono rimasta soddisfatta. 🙌
Ecco quindi la mia ricetta dei cinnamon rolls, soffici, burrosi e pieni di cannella!🤤
Perfetti nei giorni più freddi da gustare con un the bollente o un caffè lungo ☕️, semmai sognando il prossimo viaggio da fare!🥰🤩
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti (per circa 18-20 pezzi):
400 g di farina manitoba
200 g farina 00
190 g di latte fresco intero
50 g di acqua
90 g di zucchero
90 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito disidratato (oppure 10 g di lievito fresco)
1/2 cucchiaino di sale (5 g)
1 uovo + 1 tuorlo (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcitura:
120 g di burro a pomata
150 g di zucchero di canna
3 cucchiaini abbondanti di cannella
Per la glassa:
125 g di zucchero a velo
20 g acqua calda
Procedimento:
1- Mix ingredienti secchi: Mescolare le due farine con lo zucchero e il lievito secco.
2- Mix ingredienti liquidi: In un altro contenitore mescolare il latte tiepido, l'acqua a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia, l'uovo e il tuorlo.
3- Impastare: Aggiungere questi ingredienti a quelli secchi e iniziare ad impastare facendo ben assorbire tutti gli ingredienti liquidi, quindi unire il sale e il burro, un pezzo alla volta. Lasciare che il burro sia completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro.
Lavorare a lungo il composto finchè non si otterrà un impasto liscio ed elastico, che si stacca dalle mani.
4- Lievitazione e pieghe: Fare un giro di pieghe e riporlo in una ciotola imburrata coperto con della pellicola trasparente. Far lievitare per un paio di ore in forno con la luce di cortesia accesa fino a che non raddoppierà di volume.
5- Il ripieno: Nel frattempo preparare la farcia mescolando il burro morbido con lo zucchero di canna e la cannella.
6- Stendere l'impasto: Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto con un matterello formando un rettangolo lungo circa 50 x 35 cm e spesso circa 1 cm.
7- Farcire e dare la forma: Con un cucchiaio cospargere tutta la superficie con la farcitura di zucchero, burro e cannella quindi arrotolare l'impasto partendo da un lato lungo e formare un rotolo ben compatto.
Con un coltello tagliare delicatamente delle fette di circa 3 cm.
8- Lievitazione e cottura: Disporre le fette ottenute su una leccarda foderata con carta da forno, distribuendole distanti l’una dall’altra un paio di centimetri.
Lasciare lievitare una seconda volta per circa 40/50 minuti e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15-20 minuti.
Sfornare e fare completamente raffreddare i cinnamon rolls.
9- Glassa e decorazione: Intanto preparare la glassa mescolando zucchero e acqua, quindi guarnire a piacere i cinnamon rolls.
Fare asciugare la glassa e gustarli!
Io faccio così:
L'aria è il nemico numero uno dei lievitati. Se devo conservare i miei cinnamon rolls per qualche giorno li sigillo perfettamente con della pellicola o li ripongo in sacchetti con chiusura ermetica. In alternativa li congelo in freezer e all'occorrenza li scongelo in microonde.
Comments