Cavolfiore, besciamella e fontina filante.
Assaggia una di queste cocottine gratinate e ti sorprenderai di quanto può diventare buono il cavolfiore!😉
Un piatto vegetariano, perfetto nei giorni invernali, da gustare ben caldo e filante.
La ricetta è semplicissima e si prepara anche in poco tempo.
Potrebbe interessarti anche
Ingredienti per 4 persone
1 kg di cavolfiore
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
150 g di fontina
3 cucchiai abbondanti di parmigiano
1 tazzina di aceto
Noce moscata
Sale e pepe
Procedimento:
Pulire e sbollentare il cavolfiore: ricavare dal cavolfiore delle rosette scartando il torsolo. Sciacquarle e farle bollire in acqua salata e aceto per circa 5 minuti, quindi sgocciolarle.
Preparare la besciamella: in un tegame dal fondo spesso far fondere il burro e aggiungere la farina mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si sarà incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano. Salare, pepare e profumare con noce moscata.
Girare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti).
Preparare le cocottine: imburrare 4 cocotte da forno e disporre sul fondo uno strato di rosette di cavolfiore, coprirle con qualche cucchiaio di besciamella e dadini di fontina. Aggiungere nuovamente il cavolfiore e la fontina a cubetti. Completare distribuendo la besciamella sui cavolfiori e spolverizzare con parmigiano.
Gratinare in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, finchè la superficie sarà leggermente dorata. Togliere dal forno e lasciar riposare 5 minuti, quindi servire.
Comments