Una preparazione fondamentale della pasticceria, versatile e utilizzata tantissimo.
La crema pasticcera è perfetta per farcire crostate, frittelle, torte oppure per riempire bignè, croissant o profiteroles. Insomma è la crema d'eccellenza, quella che non può mancare nei ricettari di chi si diletta in cucina, soprattutto se si è appassionati di dolci.
Per quanto mi riguarda, potrebbe essere anche semplicemente mangiata a cucchiaiate data la bontà! 😄
La ricetta che vi lascio è semplicissima, veloce da realizzare ed quella a che ormai utilizzo per ogni preparazione che lo richieda. Otterrete una crema bella gialla, al profumo di vaniglia e dalla consistenza morbida e compatta, adatta a tutte le ricette dolci che vi accingerete a cucinare.
Ingredienti:
5 tuorli
500 ml di latte
50 g di amido di mais
130 g di zucchero
1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Buccia di 1/2 limone non trattato
1 pizzico di sale
Preparazione:
1- In un bricco scaldare il latte portandolo quasi a bollore.
2- Mescolare gli ingredienti: In un tegame dai bordi alti mescolare con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero.
Aggiungere l'amido setacciato e amalgamare senza far grumi.
Versare il latte a filo incorporandolo poco alla volta.
Grattugiare la buccia di mezzo limone ben lavato e aggiungerla al composto assieme ai semi della bacca di vaniglia e ad un pizzico di sale.
3- Cuocere la crema: mettere su un fornello e mescolare di continuo (in modo da evitare la formazione di grumi) con un cucchiaio di legno per circa 8/10 minuti da quando il composto inizia a bollire.
4- Raffreddare la crema: versare la crema in un recipiente di vetro e poi coprire con la pellicola a contatto facendola raffreddare in frigorifero. Il trucco della pellicola a contatto con la crema aiuterà a non far formare una patina sulla superficie.
Io faccio così:
La crema pasticcera è una preparazione semplicissima ma richiede qualche attenzione. Ho imparato che per avere una crema perfettamente liscia e senza grumi è fondamentale setacciare le polveri (l'amido) e mescolare continuamente la crema quando è sul fuoco.
Se non ho l'amido di mais, lo sostituisco con la farina o con la fecola di patate.
Se non ho la scorza di limone, profumo la mia crema pasticciera con mezza tazzina di limoncello.
Se la crema, una volta fredda, dovesse risultare meno omogenea quando si mescolerà di nuovo, è possibile renderla più vellutata usando uno sbattitore per qualche minuto.
Comentários