Il cavolo romanesco (o broccolo romano) a me piace tantissimo, ma ammetto che ha un gusto molto delicato. Ho pensato quindi di accoppiarlo con qualcosa dal sapore bello deciso, che facesse da contrasto. Infondo si sa, gli opposti si attraggono!🥰
Immediatamente ho pensato al pecorino, poi al gorgonzola. Poi mi sono detta, perchè non entrambi? Cercando online poi ho visto che le ricette con broccolo romanesco e gorgonzola sono davvero molte. Una combinazione vincente insomma!😏💚
Presto fatto, in un attimo avevo già la ricetta in mente. E in altrettanto poco tempo, anche nel piatto.😁😋
Io ho scelto di usare gli gnocchi, per variare, ma ovviamente se preferite va benissimo anche la pasta.
Questa crema al broccolo e gorgonzola è perfetta per condire entrambi.✅
Per un altro primo piatto gustosissimo, prova la mia pasta al forno con broccolo romanesco.
Se invece cerchi una piatto più light, assaggia la mia crema di broccolo romano con salsa al parmigiano e taralli.
Ingredienti:
350 g di broccolo romano (peso da pulito)
650 g di gnocchi
100 g di gorgonzola dolce
3 cucchiai di pecorino
100 g di speck a cubetti
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Procedimento:
1- Preparare la crema di broccoli: pulire bene i broccoli e lessarli in acqua salata finchè non diventeranno morbidi.
Non appena saranno cotte le cimette più piccole (impiegheranno meno tempo delle altre) prelevarle con una schiumarola e metterle da parte perchè serviranno per guarnire il piatto.
Quando anche i broccoli più grandi risulteranno teneri sotto i rebbi di una forchetta, scolarli con una schiumarola (non buttare l'acqua di cottura!) e frullarli con un mixer ad immersione aggiungendo l'aglio e il pepe, un cucchiaio di olio extravergine e un po' di acqua di cottura se necessario.
2- Arricchire e condire la crema: trasferire la crema di broccolo in una padella, aggiungere il gorgonzola e portare sul fuoco (fiamma dolce). Far sciogliere il formaggio aggiungendo un mestolo di acqua di cottura dei broccoli. Quando il gorgonzola sarà sciolto, aggiungere il sale, il pecorino e far amalgamare bene.
3- Preparare lo speck per la guarnizione: in una padella antiaderente scottare lo speck a cubetti senza aggiunta di grassi. Farlo diventare croccante e metterlo da parte.
4- Cuocere gli gnocchi in acqua salata, quindi versarli nella crema di broccolo e gorgonzola. Mescolare delicatamente tenendo la fiamma al minimo e impiattare.
5- Completare il piatto decorandolo con una cascata di cubetti di speck e qualche cimetta di broccolo sbollentato.
Comments