L'estate chiama le melanzane, almeno per me che sono una grande appassionata di questo ortaggio.🍆🍆
Nella mia cucina in questo periodo le melanzane non mancano mai perchè si prestano a innumerevoli preparazioni e i risultati sono sempre soddisfacenti e golosi. 😋
Una delle ricette che preferisco sono gli involtini di melanzane, super golosi e facilissimi da preparare. Aggiungo che, essendo cotti al forno, hanno anche il plus che sono meno calorici di quelli fritti e quindi si fanno mangiare con ancora più gusto :)
Di seguito vi propongo la versione che piace ai più, anche con il prosciutto cotto, ma se avete ospiti vegetariani o non mangiate carne è possibile farcirli anche solo con scamorza e sugo. Saranno da leccarsi i baffi ugualmente!
Ingredienti:
2 melanzane lunghe
150 g di scamorza bianca
50 g di prosciutto cotto a fette(facoltativo)
50 g di parmigiano reggiano
passata di pomodoro
basilico
aglio
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Pulire bene le melanzane e privarle delle estremità.
Tagliarle a fette spesse 2-3 cm in senso longitudinale e grigliarle su una piastra.
Non è necessario che siano troppo cotte perchè poi le passeremo al forno.
Nel frattempo preparare un sugo semplice facendo soffriggere l'aglio e aggiungendo la passata di pomodoro. Salare, pepare e condire con molto basilico.
Quando entrambi i lati delle melanzane saranno grigliati, porle in un piatto piano e oleare leggermente con un pennellino la parte della melanzana che andremo a farcire.
Mettere quindi su ogni melanzana un po' di salsa al pomodoro, una fettina di scamorza, il prosciutto cotto, sale, pepe e una spolverata di parmigiano reggiano.
Arrotolare le melanzane su se stesse per formare gli involtini e fermarle con degli stuzzicadenti.
Porre gli involtini in una pirofila leggermente sporcata con un po' di sugo e cospargere con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti.
Io faccio così:
Solitamente condisco solo una parte degli involtini di melanzane con il prosciutto cotto. In questo modo do la possibilità di mangiarle anche a chi è vegetariano o a chi vuole un piatto più leggero.
Per un piatto light, basta sostituire la scamorza con della ricotta e non utilizzare il parmigiano.
Comments