L'autunno chiama la zucca naturalmente e io, da vera buongustaia, non potevo lasciarmi sfuggire una ricetta super come questa lasagna.
Strati di sfoglia all'uovo farciti con cubetti di zucca e aromatico speck trentino, conditi con una besciamella alla zucca e una abbondante dadolata di provola. Un tripudio di sapori che mandano in estasi! 😍 😍
La delicatezza solita della zucca rimane, ma si accosta a sapori belli decisi che la esaltano e rendono questo piatto nella sua semplicità davvero gustoso.
Vi ruberà un po' di tempo, ma ne vale assolutamente la pena!😏
Le dosi che vi lascio sono per una teglia per 6 persone
Ingredienti:
2 confezioni di sfoglia fresca pronta per lasagne
100 g di cipolle
150 g di speck
600 g di zucca (peso già pulita)
400 g di provola
60 g di parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Rosmarino
Per la besciamella:
750 g di latte fresco
75 g di burro
75 g di farina 00
100 g di polpa di zucca
Noce moscata
Sale
Procedimento:
In una padella versare due cucchiai di olio extravergine e far soffriggere la cipolla e lo speck tagliato a dadini. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli e lasciar insaporire. Aggiungere un rametto di rosmarino, sale e pepe. Continuare la cottura finchè la zucca non risulterà morbida. Se serve, aggiungere un po' di acqua bollente per non far bruciare gli ingredienti.
Nel frattempo preparare la besciamella: in una casseruola dai bodi alti far fondere il burro e aggiungere la farina mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si è incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano.
Girare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti), quindi incorporare la polpa di zucca.
Infine aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Tagliare a dadini la provola e iniziare a comporre la lasagna.
Sporcare in modo uniforme il fondo di una teglia con la besciamella, quindi adagiare le sfoglie di lasagna e versare nuovamente uno strato di besciamella avendo cura di coprire tutta la superficie. Farcire con zucca e speck, la provola a cubetti e spolverizzare con parmigiano reggiano.
Ripetere questo procedimento fino all'ultimo strato di sfoglia, che andrà condito solo con besciamella, parmigiano e provola.
Infornare le lasagne con la zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
Potrebbe interessarti anche:
Io faccio così:
Utilizzo le sfoglie per lasagna fresche perchè le trovo più comode e ugualmente porose. Si cuociono in poco tempo e possono essere "tagliate" con più facilità rispetto alla pasta secca così da riempire al meglio gli spazi della teglia.
Per una versione vegetariana, ometto lo speck e aggiungo funghi e mandorle tostate oppure noci per dare maggiore croccantezza.
Comments