Sono una grande fan degli agrumi, adoro il loro profumo e quando sono di stagione non resisto, devo usarli in tante ricette! 🍊🍋
Avendo a disposizione tante arance ho pensato di provare a fare un liquore dal gusto intenso e profumato, perfetto da realizzare in inverno quando gli agrumi sono nel pieno della loro maturazione, ma da gustare durante tutto l'anno come digestivo o da offrire agli amici.🍹
Ho cercato un po' online e ho scoperto che non sono stata la prima ad avere l'idea di un liquore a base di arance. Anche se è meno famoso del suo "fratello" limoncello, ci sono diverse ricette che ho potuto sperimentare e che mi hanno fatto finalmente arrivare a realizzare la ricetta del mio "arancello".🍹🍊🤩
Vi assicuro che è stata una rivelazione! Lo sorseggio dopo pasto, ma lo utilizzo anche in molte ricette che richiedono il liquore negli impasti. Il sapore diventa sorprendente 😍
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti:
290 ml di alcol 95°
Buccia di 3 - 4 arance non trattate (peso finale circa 70 g)
Buccia di 1/2 limone non trattato (peso finale circa 15 g)
300 g di zucchero
400 ml di acqua
Procedimento:
1- Pulire e sbucciare gli agrumi: Pulire benissimo gli agrumi sotto l'acqua del rubinetto aiutandosi con una spugnetta e asciugarli con un panno.
Sbucciarli senza prelevare la parte bianca che è amara.
Il peso totale delle bucce delle arance dovrà risultare circa 70 g e quello delle bucce dei limoni 15 g.
2- Far macerare le bucce: Inserire le scorze in una barattolo di vetro con chiusura ermetica e farle macerare nell'alcol puro per 10 giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Scuotere il barattolo ogni giorno per far amalgamare bene gli ingredienti.
3- Unire lo sciroppo di acqua e zucchero: Trascorso questo preparare lo sciroppo di acqua e zucchero: in una pentola portare a bollore l'acqua, quindi aggiungervi lo zucchero e mescolare di continuo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Lasciare raffreddare bene e nel frattempo filtrare con un colino a maglie strettissime l'alcool con le bucce in un contenitore ampio.
Quando lo sciroppo sarà freddo, aggiungerlo all'alcol precedentemente filtrato e mescolare bene le due soluzioni.
4- Attendere un mese: Imbottigliare e lasciare chiuso al buio per 1 mese.
Trascorso questo tempo, il liquore all'arancia sarà pronto per essere gustato.
Servire ben freddo.
Io faccio così:
Lascio il mio liquore all'arancia sempre nel freezer; la presenza di alcol e zucchero ne impedirà il congelamento e mi permette di gustarlo freddissimo, come la tradizione richiede.
Uso questo liquore per profumare molti impasti dolci (l'ho usato, ad esempio nell'impasto del mio migliaccio)o per sfumare alcune ricette salate. Il risultato è sorprendente!
Comments