Quando la verdura è di stagione vien voglia di cucinarla in tanti diversi modi. 👩🏼🍳💚
Questi pancakes salati ne sono la prova: una ricetta alternativa alle classiche che si trovano online, ma sfiziosissima e davvero gustosa.😋
Pochi minuti per preparali, una frusta a mano, una padella antiaderente e il gioco è fatto.😏
D'altronde si sa che asparagi e uova sono un connubio perfetto🥰, ma qui c'è in più anche del buon parmigiano e un leggero profumo di limone che rende ancor più fresco il piatto. 🍋
Se stai cercando una ricetta semplicissima, veloce e alternativa con gli asparagi devi assolutamente provare questi pancakes! 👍
Ingredienti (per 6 pancakes di 9 cm di diametro):
180 g di asparagi (peso da puliti)
1 uovo
100 g di farina 00
25 g di parmigiano grattugiato
100 ml di latte fresco
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (8 g)
1 scalogno (30 g circa)
Buccia di limone
1 noce di burro
Sale e pepe
Procedimento:
1- Pulire gli asparagi: Lavare bene gli asparagi, privarli della parte finale più legnosa e pulire il gambo aiutandosi con un pelapatate.
Ridurli quindi in pezzi piccolissimi, tritandoli con un coltello. Ripassarli sotto l'acqua corrente mettendoli in un colino capiente e sciacquarli bene.
2- Cuocere gli asparagi: In una padella far sciogliere una noce di burro, quindi aggiungere lo scalogno a fettine. Farlo dorare e unire gli asparagi tritati. Cuocere per 4/5 minuti, salare pepare e fare raffreddare.
3- Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola capiente mescolare la farina, il parmigiano, il lievito, sale e pepe. Grattugiare un po' di buccia di un limone non trattato (deve essere giusto un accenno, non esagerare altrimenti coprirà i sapori).
4- Mescolare gli ingredienti liquidi: In un altro contenitore mescolare uovo e latte.
5- Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare con una frusta a mano. Quando tutto sarà ben amalgamato, incorporare gli asparagi al composto.
6- Cuocere: Ungere leggermente una padella antiaderente (io ho usato questa, comodissima) e versarvi l'impasto dei pancakes agli asparagi. Cercare di distribuire la stessa quantità di impasto per ogni pancake e farli cuocere pochi minuti per lato finchè non diventeranno dorati.
L'ideale è servirli caldi (ma anche freddi son buoni!)
Comments