Questa pasta al forno vegetariana risveglierà la vostra voglia di cucinare con le verdure!🤩
Crosticina croccante, ripieno cremoso, saporito e abbondante. 😋
Una pasta che racchiude in sè tutta la bontà che solo le ricette preparate con gli ingredienti di stagione possono avere.🙌✔️
Il broccolo romanesco poi ha un gusto delicatissimo, che non stanca mai. 🥦🥦 Sono sicura che piacerà a grandi e bambini. 👌
Provate per avere conferma!😁
Per altre ricette con i broccoli, scopri la mia crema di broccolo romanesco.
Per altri primi piatti molto gustosi invece ti lascio qualche idea di seguito:
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di rigatoni
1 broccolo romano medio
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d'oliva
Peperoncino q.b.
Parmigiano grattugiato
100 g di provola affumicata
Per la besciamella:
400 g di latte fresco
40 g di burro
40 g di amido di mais
Sale, pepe e noce moscata
Procedimento:
1- Preparare la besciamella: far fondere il burro e aggiungere l'amido mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si è incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano. Salare, pepare e profumare con noce moscata.
Girare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti).
2- Dedicarsi ai broccoli: tagliare il broccolo romano dividendolo in cimette, lavarle e scolarle.
In una padella capiente far soffriggere l'aglio e un po' di peperoncino. Aggiungere quindi le cimette e far insaporire mescolando per qualche minuto.
Coprire con acqua bollente e far cuocere finchè il broccolo romano non diventerà morbido.
3- Lessare in acqua bollente e salata i rigatoni e con una schiumarola prelevarli a metà cottura, quindi versarli direttamente nella padella con il broccolo.
Mescolare a fuoco dolce, aggiungendo anche la besciamella e un po' di parmigiano. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi trasferire in una pirofila e ricoprire con la provola tagliata a cubetti.
4- Spolverare con parmigiano grattugiato e cuocere in forno caldo a 200° finchè non si sarà formata una crosticina croccante sulla pasta.
Io faccio così:
Quando cuocio il broccolo in padella, aggiungo all'acqua bollente una puntina di brodo vegetale granulare così da insaporire ancora di più il piatto.
La provola è assolutamente facoltativa. Quando voglio un piatto più leggero, la ometto. La pasta risulta ugualmente saporita e cremosa grazie alla besciamella e al parmigiano.
Comments