Per me queste sono le "patate alla francese".
Perchè? Perchè le associo alla prima volta che le ho assaggiate: ero una bambina e mi trovavo in Francia con i miei genitori.
Ricordo tutto del ristorante in cui le ho mangiate e ricordo perfettamente la sensazione che provai quando assaggiai queste piccole e saporite patate così croccanti, ma morbide all'interno: fu amore al primo morso.
Mi conquistarono e, a dirla tutta, non conquistarono solo me.
Per questo, appena rientrati a casa, mia mamma si adoperò per replicarle.
Non so se la ricetta originale fosse questa, ma posso dirvi che il sapore è praticamente identico.
E ogni volta che le assaggio per me è come se ritornassi lì, a Parigi, e anche un po' bambina.
Ingredienti:
700 g di patate
80 g di speck
1 spicchio di aglio
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva q.b.
3 cucchiai di maionese
3 cucchiai di latte
1 cespo di insalata
Procedimento:
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, cercando di farli tutti della stessa grandezza (io in questa operazione mi aiuto con questo affetta verdure).
Tagliare lo speck a listarelle.
Lavare e pulire l'insalata sotto acqua corrente.
Versare olio, speck e aglio in un tegame abbastanza largo da contenere tutti i cubetti di patate in un unico strato (è importante che le patate non si sovrappongano per una cottura uniforme e per averle morbide all'interno ma croccanti in superficie) e mettere sul fuoco.
Far soffriggere l'aglio e lo speck, quindi aggiungere le patate.
Salare e regolare di pepe.
Lasciar cuocere con coperchio mescolando o spadellando di tanto in tanto, senza esagerare altrimenti non si formerà la crosticina esterna.
Cuocere dapprima a fuoco medio alto qualche minuto, quindi mescolare e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 20/25 minuti o finchè non saranno dorate esternamente e cotte internamente ( il tempo di cottura varia a seconda di quanto sono grandi i cubi di patate). In ultimo rialzare la fiamma per pochi minuti.
Preparare la salsa alla maionese: in un pentolino unire 3 cucchiai di maionese e 3 di latte. Mescolare bene e mettere sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto. Regolare di sale.
Comporre il piatto: adagiare una foglia di insalata sul piatto e ricoprirla con le patate, quindi completare con la salsa alla maionese.
Servire caldo.
Comments