Le ricette che ho "testato" prima di arrivare a questa sono molto simili e non c'è da stupirsi dato che per realizzare le polpette non c'è bisogno di una grande fantasia o di particolare maestria nel combinare gli ingredienti. 😅
Ho imparato due cose però provando diverse ricette:
1- nell'impasto è meglio usare della zucca già cotta 🎃
2- essendo una preparazione salata, data la dolcezza della zucca, c'è bisogno di dare carattere al piatto. 💪
Forte di queste considerazioni ho creato questa ricetta che secondo me può fare la differenza, se si fa attenzione a due dettagli: utilizzare un formaggio stagionato o piccante 🧀 (che possa dare sapidità e più gusto al piatto) e profumare le polpettine di zucca con spezie ed erbette🌿.
Ciò renderà il gusto particolare, unico, e inoltre ci permette di scegliere quelle che preferiamo. Io ho optato per un mix di erbette provenzali 🌿🌿e del rosmarino, e non me ne sono affatto pentita!
Ingredienti:
250 g di zucca (peso senza buccia)
4 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
70 g di formaggio stagionato (provolone piccante o pecorino)
Sale e pepe q.b.
Noce moscata q.b
Erbette provenzali tritate q.b.
Rosmarino essiccato e tritato q.b.
Preparazione:
Per prima cosa occuparsi della zucca: rimuovere la buccia, i semi e tagliarla a fette. Sistemare la zucca su una placca ricoperta di carta da forno, condirla con un po' di olio e sale e cuocere in forno 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo tagliare a dadini il formaggio stagionato e metterlo da parte.
La zucca sarà cotta quando risulterà morbida sotto i rebbi di una forchetta.
Lasciare intiepidire la zucca e poi sgocciolarla dell'acqua in eccesso con l'aiuto di uno schiacciapatate o pigiando la polpa con una forchetta in un colino a maglie strette. Al termine di questa operazione diventerà una purea.
Trasferire la purea di zucca in una ciotola e aggiungere il parmigiano, il pangrattato, l'uovo, il sale, il pepe e le spezie.
Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile (aggiungendo un altro cucchiaio di pangrattato se serve).
Formare con l'impasto delle polpettine e al centro di ogni polpetta di zucca aggiungere un quadratino di formaggio stagionato, quindi richiudere la polpetta.
Passarle nel pangrattato e farle rassodare in frigorifero per 20 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e servire ben calde.
Io faccio così:
Per delle polpette più saporite e sapide, nell'impasto sostituisco i 5 cucchiai di parmigiano con 3 cucchiai di parmigiano e 2 di pecorino. In questo caso metto un po' di sale in meno.
Spesso alle spezie aggiungo anche un pizzico di curry che dà un sapore molto particolare alle polpe di zucca!
Questo impasto è perfetto anche per delle polpettine di zucca fritte, basterà friggerle in abbondante olio caldo finchè non risulteranno dorate e poi scolarle su carta assorbente.
Commentaires