Preparare il pumpkin spice latte? Mi sono sempre detta "lascia stare e compralo da Starbucks", ci sarà un motivo per cui è così famoso e quindi conviene prenderlo lì. Eppure sono sempre stata in qualche modo tentata dal provare a farlo da me. Quest'anno, complice il fatto che non sono di base Milano, ho dovuto porre rimedio e ho finalmente scelto di mettermi alla prova.
Non potevo prendere una decisione migliore!
Ho testato 4 ricette molto simili ma che differivano tutte in qualcosa: chi utilizzava il miele o lo sciroppo d'acero come dolcificante, chi suggeriva il caffè in filtro, chi ancora di preparare lo sciroppo di zucca prima o di utilizzare un mix di spezie pronte.
Alla fine ho scelto la mia versione preferita, con il giusto equilibrio tra gusto e semplicità di esecuzione. L'ho leggermente modificata e la condivido volentieri con voi!
Ingredienti (2 tazze):
250 ml di latte fresco
4 cucchiai pieni di purea di zucca (250 g di peso a crudo)
3 cucchiai abbondanti di zucchero
1 tazzina e 1/2 di caffè espresso
Cannella q.b.
Noce moscata q.b.
Chiodi di garofano q.b.
Zenzero q.b.
Per guarnire
100 ml di panna fresca
2 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Far scaldare il latte in un pentolino e versarvi le spezie tritate (in totale un cucchiaino). Mescolare e lasciarle in infusione 40 minuti.
Nel frattempo preparare una moka da una tazza e 1/2 e quindi dedicarsi alla zucca: pulirla e privarla della buccia, tagliarla a dadini e cuocere in microonde per 5-6 minuti (o comunque finchè non risulterà morbida sotto i rebbi di una forchetta). Se non si ha il microonde si può cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°.
Quando la zucca sarà cotta, far sgocciolare l'acqua in eccesso utilizzando uno schiacciapatate o un colino e una forchetta. Frullare quindi in un mixer per rendere la polpa ancora più vellutata.
Far nuovamente bollire il latte con le spezie e aggiungervi lo zucchero, il caffè e la purea di zucca. Mescolare per qualche minuto a fiamma bassa finchè gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati.
Montare a parte la panna con un cucchiaino di zucchero.
Versare in tazza il latte alla zucca e decorare con un ciuffo di panna montata. Spolverizzare il tutto con cannella.
Io faccio così:
Mescolo tutte le spezie in una ciotolina e utilizzo un cucchiaino di questo mix per 250 ml di latte. Personalmente mi regolo in questo modo: in quantità maggiore metto la cannella, a seguire noce moscata e zenzero in eguale misura e infine un pizzico di chiodi di garofano tritati che hanno un gusto molto forte. Se non ho il tritaspezie o un mortaio, lascio i chiodi di garofano interi in infusione nel latte con le altre spezie, ma li elimino prima di aggiungere il resto degli ingredienti.
Per questa preparazione ho utilizzato la zucca Delica (detta anche Mantovana o Veneta) perchè è più compatta e meno filamentosa. Inoltre ha un gusto più delicato e dolce, perfetto per la realizzazione di questo tipo di preparazioni.
La purea di zucca è utile per moltissime ricette quindi ne preparo sempre di più di quella che mi serve. Si può conservare in frigo per un paio di giorni e in questo modo posso utilizzarla anche in altre preparazioni senza perdere tempo a cuocere nuovamente la zucca e a ridurla in purea.
Comments