Lo so, lo so, tutti fanno il rotolo di frittata al forno, ma faceva davvero troppo caldo ☀️☀️ per accenderlo e, soprattutto, volevo preparare la cena al volo quando ho provato questa ricetta.👩🍳
Quindi ecco a voi la mia versione di rotolo di frittata, preparato in padella.🍳
Ovviamente servirà una padella molto ampia (io ne ho usata una di 28cm di diametro) ma volete mettere contro lo sbatti di accendere il forno?
Ingredienti
5 uova
80 g prosciutto cotto a fette
150 g formaggio a pasta filata tipo scamorza
30 g di parmigiano
Basilico
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Preparare la frittata: sbattere le uova in una ciotola con il sale, il parmigiano, il pepe e il basilico.
Ungere con un filo d'olio una padella antiaderente e versarvi il battuto d'uovo. Coprire con un coperchio piatto e lasciare cuocere qualche minuto a fuoco dolce, muovendo di tanto in tanto finchè non si staccherà facilmente dalla padella.
Mentre la frittata cuoce, tagliare la scamorza a fettine alte circa mezzo centimetro.
Trascorso il tempo necessario girare la frittata aiutandosi con il coperchio e lasciare cuocere l'altro lato, questa volta senza coperchio.
Una volta pronta, far scivolare la frittata in un piatto piano ampio e farcirla con le fette di prosciutto cotto, formaggio e qualche fogliolina di basilico.
Avvolgere ben stretto il rotolo ancora caldo su se stesso e tagliarlo, quindi servire filante.
Io faccio così:
Quando riempio il rotolo evito di farcirlo troppo vicino ai lati della frittata. In questo modo non rischio di far debordare la farcia e il risultato è più pulito nel piatto.
Se voglio servirlo come un aperitivo freddo, una volta formato, avvolgo il rotolo in della pellicola trasparente e lo lascio in frigorifero per almeno 1 ora. In questo modo si compatterà ancor meglio e si insaporirà. Provvedo a tagliarlo solo in un secondo momento.
Kommentare