Come avrete capito, non sono un'amante delle uova crude. 🚫🥚
Preferisco sostituirle in preparazioni fredde e sono diventata una maga a trovare delle soluzioni vincenti! Questa è una di quelle. 🔝
Molte ricette del salame di cioccolato richiedono le uova, ma io vi propongo un dolce con un gusto deciso di cioccolato arricchito con nocciole e mandorle. Un mix di sapori e consistenze per la gioia del palato. 🤤😍
Lo adoravo quando ero bambina e ancora oggi, più che trentenne, non riesco a resistere ad una fetta di questa prelibatezza!
Ingredienti:
100 g di cioccolato al latte
80 g di cacao amaro
200 g di zucchero
200 g di burro
200 g di biscotti secchi
50 g di mandorle sbucciate
30 g di nocciole pelate
2 cucchiai di rum
Zucchero al velo
Procedimento:
Spezzettare i biscotti senza sminuzzarli troppo: allo scopo si può utilizzare un batticarne.
Tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Sminuzzare grossolanamente le mandorle e le nocciole.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero finchè non diventa omogeneo e cremoso.
Ridurre in piccoli pezzi il cioccolato al latte e farlo fondere a bagnomaria mescolando fino a quando non diventerà fluido, quindi amalgamarlo con la crema di burro.
Aggiungere i biscotti spezzettati, le mandorle, le nocciole, il cacao setacciato, il rum e amalgamare tutti gli ingredienti.
Il composto deve risultare morbido ma molto compatto.
Versare su un foglio di carta alluminio (o di carta forno) e modellare con le mani dando la forma di un salame, quindi racchiudere e far rassodare in frigo per almeno 5/6 ore.
Una volta che il salame al cioccolato si sarà rassodato, cospargerlo di zucchero a velo. Servire affettato a rondelle non troppo sottili.
Io faccio così:
Preferisco preparare il salame di cioccolato la sera prima di consumarlo; risulterà ben freddo e le fette si taglieranno in modo netto ancora più facilmente.
Comentarios