Una combinazione assolutamente perfetta, quella di cacao e fichi. 😍
Visto che a me però piace strafare, ho voluto aggiungere anche un terzo ingrediente: le mandorle.
Il risultato? Queste meravigliose tartellette di frolla alle mandorle e cacao, riempite con un abbondante strato di confettura di fichi e rese ancor più fresche da una semplicissima (ma buonissima) crema di ricotta e zucchero. 😏
Guarnite poi con fichi freschi e gocce di cioccolato...dopo che le avrete assaggiate il mondo sembrerà più bello, è una promessa!🤩
Ingredienti
Per la frolla al cacao e mandorle
150 g di farina 00 oppure 0
100 g di farina di mandorle
125 g di burro
110 g di zucchero
35 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina
Per il ripieno e la decorazione
Confettura di fichi (per farla in casa, clicca qui)
200 g di ricotta di pecora o di bufala
80 g di zucchero semolato
Gocce di cioccolato
Fichi freschi
Procedimento:
1- Preparare la frolla: se avete una planetaria sabbiate con la frusta K la farina 00, la farina di mandorle, il cacao, lo zucchero, il sale e la vanillina con il burro freddo tagliato a pezzetti. Successivamente unire l'uovo e mescolare ancora 30 secondi.
Trasferire su un piano di lavoro infarinato e dare una forma di un panetto. Aggiungere un po' di farine se serve.
In alternativa impastare con le mani: mescolare dapprima le farine, il cacao e lo zucchero e disporli a fontana su una spianatoia. Al centro mettere il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, l'uovo intero, la vanillina e aggiungere un pizzico di sale.
Impastare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e dare la forma di una palla. Aggiungere un po' di farine se serve.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
2- Cuocere le tartellette: Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla con un mattarello e rivestire gli stampi delle tartellette tagliando l'eccesso sui bordi.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglio di carta forno e con i pesetti di ceramica (o con dei fagioli).
Cuocere in bianco in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, eliminare carta e pesetti e far raffreddare completamente.
3- Nel frattempo preparare la crema: sgocciolare molto bene la ricotta strizzandola in un canovaccio quindi montare con le fruste elettriche per qualche minuto ricotta ben asciutta e zucchero fino ad ottenere una crema compatta, vellutata e senza grumi.
4- Farcire e decorare: riempire le tartellette con un abbondante strato di confettura di fichi e con un secondo strato di crema alla ricotta, aiutandosi con una sac a poche. Decorare con gocce di cioccolato e con i fichi freschi.
Io faccio così:
Preparo la frolla la sera prima e la lascio in frigorifero così sarà bella fredda e più facile da stendere
E' fondamentale il passaggio di strizzare la ricotta in un canovaccio perchè deve essere ben asciutta altrimenti la crema non monterà e non rimarrà compatta. Ho imparato dai miei sbagli e a mie spese a non sottovalutare questo passaggio 😅
Comments