Le mie vacanze in Trentino mi hanno insegnato una cosa fondamentale: i paesaggi sono mozzafiato, ma la cucina non è da meno!😋
La mia passione per i dolci mi ha spinto a replicare una torta che ho avuto la fortuna di assaggiare spesso, la Schwarzplententorte.
Si tratta di una torta tipica dell'Alto Adige, a base di farina di grano saraceno e ripiena di marmellata di mirtilli o di frutti di bosco. Un connubio di sapori perfetto e un cuore morbido, da accompagnare rigorosamente con panna montata o gelato alla vaniglia!🍦
Ingredienti (per uno stampo da 26 cm) :
250 g farina di grano saraceno
250 g nocciole tritate
250 g zucchero
250 g burro morbido
6 uova medie
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino raso di cannella
2 bustine di vanillina
1 bustina lievito per dolci
Rum
Un pizzico di sale
350/400 gr. di marmellata di frutti di bosco
Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.
In un'altra ciotola lavorare bene il burro morbido con lo zucchero rimanente e un pizzico di sale. Quando il composto risulterà ben amalgamato e spumoso aggiungere i tuorli, uno alla volta, e continuare a lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema ben montata.
Aggiungere la farina di grano saraceno e le nocciole tritate poco alla volta facendole ben legare al composto. Unire quindi la vanillina, la cannella, il latte, il rum e il lievito continuando a mescolare. Se il composto risulterà molto compatto, nella fase ultima di lavorazione, usare una spatola al posto delle fruste elettriche.
Incorporare le chiare a neve mescolando dal basso verso l´alto facendo attenzione a non farle smontare.
Cuocere in forno caldo a 170° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per essere certi della cottura.
Far raffreddare bene la torta quindi tagliarla a metà e farcirla con la confettura ai frutti di bosco (clicca qui per la ricetta per farla in casa). Richiudere e spolverizzare la superficie del dolce con zucchero al velo.
Servire accompagnando la fetta di torta con della panna montata o del gelato alla vaniglia.
Io faccio così:
Quando non ho le nocciole, le sostituisco con le mandorle oppure con mandorle e noci. La torta sarà è ugualmente deliziosa!
Il rum, come il latte, non sono previsti in molte ricette della torta al grano saraceno, ma dopo averli aggiunti la prima volta, non sono più riuscita a rinunciarvi. Il rum regala un profumo meraviglioso alla torta mentre il latte rende il composto leggermente meno compatto.
Per farcire questa torta spesso uso due confezioni di marmellata diverse: una di confettura ai frutti di bosco e una alle fragole e fragoline. Io adoro i sapori zuccherini e la marmellata di fragole è sicuramente più dolce di quella ai frutti di bosco. Le unisco prima di spalmarle all'interno della torta, così da ottenere un gusto più dolce.
Comments