La red velvet. Chi non la conosce?
Questo dolce tipico americano ormai spopola ovunque.
E certo, è bellissima e sembra sempre così gustosa!
La "torta di velluto rosso", inutile negarlo, ha qualcosa di magico (soprattutto a S. Valentino).
Forse ci attira proprio per il contrasto del suo colore rosso con la crema bianca e candida, o semplicemente perchè appare così morbida e ricca.
Non è stato facile trovare la ricetta della red velvet perfetta.
In giro ce ne sono davvero tante, forse troppe.
Io vi lascio quella che mi ha soddisfatto di più e che per me è decisamente quella definitiva.
Se non avete uno stampo a cuore ( io ho usto questo comodissimo e regolabile) potete fare questi fantastici cupcake di red velvet, preparati con lo stesso impasto e la stessa crema oppure preparare una torta tonda e poi tagliarla a mano dopo aver stampato una sagoma di un cuore.
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti (per uno stampo da 18 cm):
100 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
2 uova
26 g di cacao amaro
200 g yogurt bianco
250 g di farina 00
1 cucchiaino di colorante rosso in gel
7 g di lievito per dolci
20 g aceto bianco
3 g di sale
1 bacca di vaniglia
Per la crema:
150 g di mascarpone
115 g di philadelphia
150 g di zucchero velo
75 burro a temperatura ambiente
Procedimento:
1- Montare burro e zucchero in una ciotola capiente per almeno 10 minuti.
2- Aggiungere le uova, in due momenti.
Unire il sale e i semi della bacca di vaniglia sempre continuando a montare con le fruste elettriche, quindi aggiungere il colorante e mescolare ancora per circa 5 minuti.
3- Aggiungere le polveri e lo yogurt: setacciare farina, cacao e lievito insieme e versarli, un cucchiaio alla volta nell'impasto. Quando circa metà delle polveri saranno inserite, aggiungere lo yogurt e l'aceto bianco e farli amalgamare, quindi continuare con il mix di farina, cacao e lievito.
4- Mescolare bene con una spatola, recuperando l'impasto anche dalle pareti della ciotola e senza far smontare il composto, che dovrà risultare liscio e omogeneo.
5- Distribuire l'impasto nella teglia: versare l'impasto all'interno di uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato.
6- Cuocere in forno statico già caldo a 175° per 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fare raffreddare completamente la torta.
7- Ridefinire la torta: una volta fredda, eliminare con un coltello le parti esterne della torta più scure e livellare la parte superiore, se gonfia. Conservare queste porzioni di impasto prelevato: servirà per la decorazione finale.
8- Dedicarsi quindi alla crema: montare con le fruste elettriche burro e zucchero, quindi unire il mascarpone e il philadelphia poco alla volta.
9- Decorare: tagliare la torta a metà e farcirla con un abbondante stato di crema. Ricoprire tutta la torta con un sottile velo di crema. Con una sac a poche decorare la superficie con dei ciuffetti di crema, completare con briciole di torta e lamponi freschi.
Comments