Se vuoi stupire qualcuno con un dolce d'effetto e memorabile, sei nel posto giusto!👍
Questo tronchetto al cioccolato e crema di marron glacés🌰🌰 non richiede particolari abilità in cucina, ma lascerà tutti a bocca aperta!😮
E' un dolce perfetto nel periodo autunnale🍂 ma si presta benissimo anche a essere presentato come tronchetto di Natale 🎅 , semmai decorato con un rametto di ribes invece che con scaglie di marron glacés.
Una volta preparata la pasta biscotto con qualche piccola attenzione, sarà tutto in discesa 💪
Leggi la sezione io faccio così per tutti i consigli in merito!
Ingredienti per 6 persone:
100 g di burro
100 g di zucchero
70 g di farina 00
270 g di cioccolato fondente
20 g di farina di mandorle
6 uova intere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
350 g di crema di marroni
15 marron glacés
400 ml di panna fresca
Procedimento:
Sciogliere a fuoco basso 200 g di cioccolato con 200 ml di panna. Versare in una ciotola e riporre in frigorifero fino al giorno successivo.
Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato rimasto. Fare intiepidire.
Quando sarà freddo, aggiungere i tuorli, l'estratto di vaniglia e le due farine mescolate in precedenza.
Montare a neve gli albumi con lo zucchero e incorporarli delicatamente al composto dal basso verso l'alto.
Foderare con carta forno una leccarda, versarvi il composto e stenderlo in un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 10/15 minuti circa.
Sfornare la pasta biscotto, coprirla con un telo umido e arrotolarla intorno al telo.
Montare la panna rimasta con la crema di marroni e il cacao, i marron glacés tritati grossolanamente e riporre in frigorifero.
Srotolare la pasta, spalmarla con la crema ai marroni e arrotolarla di nuovo.
Mescolare la crema al cioccolato lasciata in frigorifero dal giorno prima e spalmarla sul rotolo.
Decorare con pezzi di marron glacés e far raffreddare per qualche ora in frigorifero prima di servire.
Potrebbe interessarti anche:
Io faccio così:
La cosa a cui fare più attenzione nella preparazione di questa ricetta è la pasta biscotto. Vi lascio 3 consigli, che vi faciliteranno la vita e che ho imparato a furia di provare e riprovare:
E' fondamentale che il composto sia ben montato e spumoso perchè non c'è lievito e perchè (a differenza di impasti per torte e pan di spagna) viene stesa molto sottile. E' importante quindi che il composto incorpori bene aria per risultare poi morbido e soffice quando sarà cotto.
Faccio attenzione che la cottura di questa pasta biscotto non superi 15 minuti (dipende molto dai vari forni) altrimenti c'è il rischio che si indurisca troppo e non si riesca più ad arrotolare. Deve invece risultare flessibile ed elastica. Per evitare problemi, faccio la prova stecchino: quest’ultimo deve risultare asciutto ma la consistenza della base dev’essere morbida.
Una volta sfornata la pasta biscotto, arrotolarla ancora calda con il telo umido. Questo permetterà all'impasto di prendere la forma di un "rotolo" e di raffreddarsi trattenendo ancora l'umidità che serve per renderla flessibile.
Mentre la pasta biscotto si raffredda, metto la crema ai marroni in frigorifero, così che sia ben compatta e montata quando farcirò il rotolo.
Comentários